Una giornata di festa e allegria da trascorrere insieme in una dimensione insolita: con ritmi lenti e armoniosi, realmente vicini al cuore dell’infanzia, tra laboratori preziosi, materiali naturali, profumi e sapori di una volta e fiabe raccontate sottovoce.
Laboratori creativi: la magia del fare
I bambini potranno sperimentare tanti laboratori artigianali ispirati alla pedagogia Waldorf e pensati per nutrire la loro curiosità, mantenendo viva la meraviglia. Dipingeranno le uova con colori naturali, lavoreranno la lana per assemblare collanine o portachiavi e dipingeranno scudi, spade e trottole con i nostri papà falegnami.
Avventure in giardino, teatrino e la tradizione del pane
Non mancherà la caccia al tesoro pasquale: un percorso sulle tracce del leprottino, che li condurrà alla scoperta di piccoli doni preziosi. Un’esperienza che va oltre il gioco, richiama il legame con il mistero e fa riscoprire ai bambini la bellezza dell’attesa. Se non avete mai assistito al Teatrino di Lana Cardata della nostra scuola, fatevi un regalo: non appena varcata la soglia dell’aula, il tempo si ferma e nella quiete di una dimensione magica, gli sguardi dei piccoli ritrovano lo stupore. Fare il pane in asilo è una tradizione: ogni settimana le manine impastano e i grembiulini si infarinano. Ecco perché chi accompagna i bambini in classe al mattino è subito accolto da dolci profumi che nutrono pancia e anima. Durante la festa si potrà prendere parte a questo rituale semplice e antico
Pause sane gustose e uova golose
Cuore del Bazar è anche il Bar Fiore e Roby, un’area ristoro organizzata e gestita dai ragazzi del liceo, che accoglierà gli ospiti con torte, panini, caffè e tisane calde. Una pausa che aggiungerà gusto alle giornate. Sarà possibile anche acquistare i buoni pasto per pranzare a scuola. La cuoca Elena, con l’aiuto dei genitori della scuola, preparerà nella nostra cucina interna tante pietanze sane e gustose (torte salate, lasagne, insalate di pasta, verdure, farinate, pizze, torte dolci…), che potrete comodamente consumare nel locale mensa, tra lunghi tavoli e panche in legno, vivendo un piacevole momento di convivialità. Il Bazar di Pasqua della Scuola Rudolf Steiner di via Clericetti non è una semplice festa: èun’esperienza unica e un’occasione per regalarsi un tempo lento e uno sguardo nuovo e più attento sulla quotidianità.