Top News | 07 aprile 2025, 09:10

Sequestrata a Crotone una discarica abusiva con 6 tonnellate di amianto

Sequestrata a Crotone una discarica abusiva con 6 tonnellate di amianto

CROTONE (ITALPRESS) - I militari del Comando Provinciale di Crotone e del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia hanno individuato e sequestrato un'area di oltre 18.000 mq adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, sita a sud del centro abitato di Crotone nella località San Giorgio.

 

In particolare, i Finanzieri del Gruppo e della Sezione Operativa Navale di Crotone, individuato il terreno privato e verificata, attraverso la riservatezza garantita dall'impiego di un drone, l'attualità dell'utilizzo dell'area da parte di ignoti, procedevano ad immediate verifiche attraverso le banche dati un uso al Corpo, accertando l'assenza sull'area individuata di autorizzazioni ad esercitare attività di gestione e/o trattamento di rifiuti.

L'attività ispettiva avviata sul luogo consentiva di rilevare la presenza di numerosi pannelli di amianto abbandonati lungo tutta l'area, alcuni dei quali addirittura frantumati e completamente avvolti dalla fitta vegetazione sviluppatasi nel corso del tempo.

 

Seguendo le tracce degli sversamenti, le fiamme gialle giungevano ad una seconda area, ove era presente un casolare in evidente stato di degrado, anch'esso utilizzato quale luogo di stoccaggio e abbandono di rifiuti. Proprio all'interno dello stesso, le operazioni di perquisizione permettevano di rilevare come diverse "onduline" di amianto fossero state utilizzate, molto probabilmente da una persona senza fissa dimora, sfruttando la loro capacità isolante per creare un giaciglio di fortuna.

 

E' in corso l'analisi del materiale sequestrato da parte di personale dell'ARPACAL di Cosenza, specializzato nell'analisi e trattamento dell'amianto, al fine di determinare il livello di danno ambientale.

 

- Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza -

 

(ITALPRESS).

Redazione