Come sappiamo, il cuore pulsante della nostra economia nazionale, sono da sempre le piccole e medie imprese (PMI) che rappresentano oltre il 99% del totale delle aziende italiane, il 76% della forza lavoro e il 63% del valore aggiunto del prodotto interno lordo (dati Istat 2023).
Per la loro crescita, in un mercato globale competitivo e in rapida evoluzione, come quello attuale, la necessità di innovare è fondamentale. Per questo, un ruolo molto importante, è sicuramente rappresentato dall’Intelligenza Artificiale (AI) che sta rivoluzionando l’imprenditoria mondiale, offrendo opportunità straordinarie.
In Italia assistiamo ad un crescente riconoscimento dell’AI per migliorare l’efficienza operativa, personalizzare servizi, ottimizzare strategie di mercato e creare nuovi modelli di business innovativi: una leva strategica, quindi, per crescita e innovazione. Eppure gli ultimi dati, ci parlano di una tecnologia ancora poco valorizzata e forse anche poco conosciuta, nel mondo delle PMI, non all’altezza delle potenzialità effettive che questa tecnologia potrebbe indurre nel tessuto imprenditoriale italiano.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano, nel 2023, il 61% delle grandi imprese italiane ha avviato almeno un progetto di Intelligenza Artificiale. Tuttavia, solo il 18% delle PMI ha fatto lo stesso, a causa di ostacoli dovuti a scarse risorse e conoscenze tecniche. Queste aziende, infatti, spesso affrontano, di fatto, sfide significative, come la difficoltà di accesso a risorse finanziarie e tecnologiche e la competizione internazionale. Molte di esse, considerano il costo delle tecnologie digitali come quelle per implementare soluzioni IA, una barriera significativa e anche la mancanza di competenze digitali, di personale con competenze avanzate in tecnologie digitali, di formazione specifica, rappresenta un altro ostacolo non da poco.
Vediamo da vicino tre delle principali soluzioni software AI esistenti sul mercato, che attualmente le aziende possono scegliere, scoprendo anche quali sono i loro costi:
Assistenti virtuali – Strumenti sofisticati in grado di comprendere e interpretare richieste complesse, apprendere dai dati e fornire risposte personalizzate e contestuali. Ad esempio, un assistente virtuale può aiutare a gestire attività quotidiane, come inviare mail, fissare appuntamenti o cercare informazioni specifiche. Rappresentano un potente strumento che può semplificare molte attività quotidiane, migliorare l’efficienza operativa delle aziende, offrire supporto personalizzato e potenziare l’interazione con i clienti. Il costo può variare in base alla tipologia:
- per un Assistente Virtuale Pre-Costruito si va dai 500 euro ai 10.000 euro l’anno;
- per un Assistente Virtuale Personalizzato Base, si va dai 20.000 a 50.000 euro l’anno;
- per un Assistente Virtuale AI Avanzato Personalizzato, si va dai 50.000 euro a oltre 200.000 l’anno.
Sistemi di analisi - Sono utilizzati per analizzare i dati storici e comportamentali dei clienti e sviluppare modelli predittivi che prevedano, appunto, le loro azioni future, come la probabilità di acquisto, l’abbandono o la risposta a una campagna di marketing; per analizzare dati provenienti da altre diverse fonti, come inventari, magazzini ecc, e per ottimizzare la gestione del sistema di organizzazione. I costi sono così suddivisi, per tipo:
- per un Sistema a Soluzione Pre-Costruita di Analisi AI, il costo può variare da 1.000 a 10.000 euro l’anno;
- per un Sistema di Analisi AI Personalizzato Base, il costo può variare da 20.000 a 50.000 euro l’anno;
- per un Sistema di Analisi AI Avanzato Personalizzato, il costo può variare da 50.000 a 200.000 euro e oltre, l’anno.
Chatbot - Soluzioni che offrono una vasta gamma di funzionalità e possibilità di personalizzazione per soddisfare diverse esigenze aziendali, dalla gestione dei clienti al supporto tecnico. È possibile utilizzare i Chatbot su un sito web o su alcune piattaforme di social media. Con un Chatbot personalizzato o pre-costruito, l’azienda può offrire consigli sui prodotti, aggiornamenti sugli ordini e assistenza nell’effettuare acquisti. I costi sono così suddivisi, per tipo:
- per un Chatbot Pre-costruito, il costo può variare con piani tariffari da un minimo di 500 euro al mese, fino ad un massimo di 10.000 euro l’anno per piani aziendali con funzionalità un po’ più avanzate;
- per un Chatbot Personalizzato Base, sviluppato su misura per soddisfare le esigenze specifiche di un’azienda, il costo può variare tra 6.000 e 15.000 euro al mese;
- per un Chatbot AI Avanzato Personalizzato, con funzionalità evolute, come l’integrazione con sistemi aziendali complessi, il costo mensile varia tra 15.000 e 50.000 euro.
Si può iniziare con Kit precostruiti per sperimentare e capire quale tipo di soluzione può adattarsi alle proprie esigenze e valutare il rapporto costi/benefici, ma non si può perdere questo treno. L’adozione dell’intelligenza artificiale rappresenta un’occasione straordinaria per tutte le imprese di tutti i settori, favorendo una crescita sostenibile e competitiva nel contesto globale.