News | 21 dicembre 2024, 07:43

Natale 2024: tradizione e scelte di acquisto tra giovani, donne e adulti

Per 3 italiani su 4, i negozi di prossimità sono indispensabili per rendere vive le città e sono scelti da oltre la metà per fare gli acquisti di Natale

Natale 2024: tradizione e scelte di acquisto tra giovani, donne e adulti

Con il Natale alle porte, la corsa agli ultimi regali è in pieno svolgimento. Otto italiani su dieci non mancano all’appuntamento con lo shopping natalizio e il 44,4% rispetto al 40% dell’anno scorso lo fa con ancora più piacere. Questo trend suggerisce una rinnovata vivacità delle tradizioni natalizie e una crescente tendenza ad associare i regali ai festeggiamenti. Ma come si comportano nello specifico gli italiani?

Le donne

Le donne si dimostrano più legate alle tradizioni natalizie. Fanno più regali (80,9%) e dedicano una spesa media superiore per decorazioni e doni rispetto agli uomini. Spendono per i bisogni della famiglie, spesso a discapito del risparmio. Si distinguono anche come principali promotrici di attività benefiche (63,2%), mostrando una sensibilità sociale che influenza le loro scelte di consumo. Prediligono prodotti per la cura della persona (63,6%), abbigliamento e decorazioni natalizie. Per gli acquisti, combinano negozi fisici e online, ma preferiscono quelli tradizionali per l'esperienza di acquisto.

I giovani tra i 18 ei 30 anni

Questa fascia d'età è la più ottimista, con una forte cultura del regalo (83,2%) e una spiccata propensione agli acquisti online (80,1%). I giovani preferiscono articoli per la cura della persona e accessori digitali, mostrando interesse per prodotti innovativi e legati al lifestyle. Sono i più digitali e si affidano ai marketplace online per comodità e varietà di scelta. Dimostrano un interesse per eventi e mercatini natalizi, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Gli adulti tra i 51 e i 64

Gli adulti di questa fascia preferiscono prodotti tradizionali come enogastronomia e libri, sottolineando l'importanza della qualità e dell'aspetto culturale. Privilegiano un approccio multicanale agli acquisti, bilanciando tradizione e innovazione. Tra i consumatori, si distinguono per la maggiore spesa, superando spesso i 500 euro, soprattutto su regali di valore e spese familiari.

I negozi  e il Natale

I negozi  nelle città contribuiscono a creare un clima festoso e socievole per il 76% degli intervistati, seguiti dai mercatini natalizi per il 72%. Oltre la metà degli intervistati preferisce fare shopping nei negozi sotto casa: 8  su 10  li preferiscono  perché pensano sia giusto supportare il lavoro e l’economia locale ma anche il 69% per fare i regali in comodità senza spostarsi troppo.

Questi alcuni risultati presi dall’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia, in collaborazione con Format Research, sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani in vista delle prossime festività natalizie e da Swg sulla desertificazione commerciale nelle città.

comunicato stampa a.f.