News | 26 aprile 2024, 06:43

Vincenzo Giannico entra nel CDA di RealStep, la Sicaf cheoggi sta sviluppando il progetto di Milano CertosaDistrict

  Vincenzo Giannico entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di RealStep SICAF S.p.A., la società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali, che attualmente sta coordinando lo sviluppo del MilanoCertosa District e in passato ha riqualificato anche i quartieri di Tortona e Ripamonti. Lo ha deciso l’Assemblea degli Azionisti di RealStep SICAF S.p.A. che si è tenuta il giorno 19 aprile 2024.

Nel Consiglio di Amministrazione che sarà in carica per il triennio 2024-2027, oltre a Vincenzo Giannico, attuale direttore generale della Società e ora anche consigliere, siederanno Francesco Sironi, in qualità di presidente, Stefano Sirolli, che continuerà a ricoprire la carica di amministratore delegato, Pietro Guidobono Cavalchini, consigliere, e il professor Marco Giorgino, consigliere indipendente.

Giannico, 35 anni, ha maturato un’esperienza decennale nel settore del Real Estate sia nella

gestione che nella costituzione di nuovi fondi e progetti immobiliari, lavorando in primarie SGR italiane e dal 2018 in RealStep. Ha inoltre ricoperto la carica di commissario per il PNRR per la valutazione e allocazione di fondi per la creazione di ecosistemi innovativi nel Sud Italia. È laureato con lode al Politecnico di Milano e ha ottenuto un MBA presso la SDA Bocconi. In questi sei anni è stato parte attiva nella crescita del progetto Milano Certosa District, affiancando l’amministratore delegato Stefano Sirolli nella strategia dello sviluppo del distretto. Tra gli ultimi progetti curati personalmente vi è la creazione di un food district unico nel suo genere, capace di portare in Certosa imprenditori ed esponenti di spicco del panorama della ristorazione internazionale che hanno deciso di sposare una certa filosofia di naturalità, territorialità e impegno sociale.

“L’ingresso di Vincenzo Giannico nel CdA è il consolidamento di un percorso di crescita avvenuto in questi anni all’interno di RealStep e segna per noi un momento importante per preparare la Società verso nuove sfide – dichiara Stefano Sirolli, amministratore delegato di RealStep. – Sono sicuro che il suo impulso innovativo contribuirà positivamente alla visione strategica di RealStep sulla rigenerazione urbana.”

“Entrare a far parte del CdA di RealStep rappresenta per me un passo importante all’interno di una realtà che sta modificando il volto di Milano attraverso dei progetti di altissimo valore come ad esempio la rigenerazione dell’area di Certosa. Sono lieto di poter dare il mio contributo in questo orizzonte di interventi che renderanno la città un luogo sempre più a misura d’uomo” – commenta Vincenzo Giannico, direttore generale di RealStep.