News | 04 marzo 2024, 03:16

Patrimoni, famiglie e matrimoni

Patrimoni, famiglie e matrimoni

Conoscere i propri diritti e doveri per scelte consapevoli e serene.

L'autore di questo interessantissimo libro, l'Avv. Armando Cecatiello, descrive in maniera esauriente e completa le diverse tipologie di famiglia, che si possono fondare sul matrimonio, sulla convivenza o sull’unione civile, e i conseguenti regimi patrimoniali adottabili.

L’Autore spiega, con linguaggio semplice ed efficace, come muoversi in una società dove le relazioni famigliari sono mutate, divenendo sempre più complesse, e dove le questioni patrimoniali hanno un peso sempre più importante per
garantire il benessere del singolo e della sua famiglia, in qualunque forma essa sia.

<figure class="wp-block-image size-large"></figure>


Il testo inoltre offre spunti importanti e approfondimenti su: sposarsi, mettere al mondo un figlio, separarsi, divorziare, fare un regalo importante, stipulare una polizza assicurativa, scegliere un fondo pensione, cambiare lavoro, dedicarsi a una attività imprenditoriale, cambiare residenza e Paese. Situazioni che hanno conseguenze non solo su di noi ma anche sugli altri, non solo nelle relazioni personali ma anche su quelle economiche, per cui devono essere ben ponderate e valutate.
Il volume, frutto di esperienza professionale nella tutela delle persone e delle famiglie, è così dedicato a chi vuole prendere decisioni consapevoli alla luce delle possibilità che ci vengono date dalla normativa nazionale e internazionale, per tutelare noi stessi e le persone a noi care.

Breve bio

Avvocato a Milano e Lugano, da oltre venticinque anni si occupa di diritto di famiglia e delle persone e di tutela dei patrimoni sia in ambito nazionale che internazionale. Attento studioso dei metodi alternativi al contenzioso, fautore della multidisciplinarietà, ha sviluppato le proprie ricerche in ambito di diritto di famiglia, negoziazione e pratica collaborativa in Italia, Svizzera, Stati Uniti e Gran Bretagna.
Ha fondato l’Associazione Professionisti Collaborativi Ticinese (CH); è socio di AIAF (Associazione Italiana Avvocati Familiaristi), IACP (International Association Collaborative Practice) e AIADC, l’associazione italiana dei professionisti collaborativi dove attualmente e membro del consiglio direttivo.
Già autore di diversi articoli e pubblicazioni in materia di diritto di famiglia e tutela dei minori.