La macchina del turismo, in Italia come in tutto il resto del mondo, è di vitale importanza per l’economia di un Paese ed è un’attività che contribuisce, in modo notevole, sia alla crescita del PIL che alla creazione di nuovi posti di lavoro oltre che di un’immagine complessiva positiva nei confronti degli altri Paesi. In particolare, in Italia, il turismo è da sempre un settore di enorme valore per l’economia e solo nel 2023 ha registrato numeri altissimi della portata di miliardi di Euro.
Turismo non vuol dire solo attività ricettive e alberghiere tradizionali come hotel e pensioni, ma anche attività extra-alberghiere come B&B, case vacanza, agriturismi, ostelli, residence o appartamenti ad uso turistico che, ogni anno, sempre di più, vanno ad incrementare la possibilità di scelta di alloggi per brevi periodi da parte dei turisti stessi.
I numeri del turismo in Italia
Volendo concretizzare in termini di numeri il valore dell'industria turistica in Italia, sembra che il nostro Paese si posizioni al settimo posto in Europa per l'incidenza del settore turistico sul PIL nazionale. L’industria turistica rappresenta il 13% del OIL italiano e contribuisce con 255 miliardi di euro e 2,7 milioni di posti di lavoro. Soltanto nel primo trimestre del 2023 le presenze all’interno di strutture ricettive sono aumentate del 13% e questo sia grazie al turismo destagionalizzato, sia alla crescita di strutture ricettive extra-alberghiere che vanno incontro alle diverse esigenze di budget dei turisti proponendo alloggi con varie fasce di prezzo, anche in base alla durata del soggiorno, più o meno breve.
Italia museo a cielo aperto da Nord a Sud
Da Nord a Sud, l’Italia è un vero e proprio museo a cielo aperto e, oltre alle città d’arte che offrono monumenti e siti di grande valore artistico, storico e culturale, sono anche i piccoli borghi e le località costiere con i loro meravigliosi scorci di mare a regalare ai turisti l’opportunità di godere di una vacanza d’eccellenza. Oltretutto, l’Italia offre anche un eccezionale itinerario del gusto che, da Nord a Sud, propone prelibatezze eno-gastronomiche della tradizione che rendono il nostro Paese appetibile a livello turistico anche dal punto di vista della cucina locale, apprezzata e agognata in ogni parte del mondo.
Città come Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli, registrano ogni anno un vero e proprio boom di presenze e la possibilità di optare per il soggiorno in appartamenti e strutture ricettive extra-alberghiere che garantiscono risparmio sui costi, massima libertà di movimento e scelta delle location più elitarie e suggestive non fa altro che incrementare le presenze turistiche di anno in anno.
Come gestire un’attività ricettiva extra-alberghiera attraverso una guida completa
Sono dunque sempre più numerosi gli imprenditori e i privati che decidono di fare impresa aprendo una struttura extra-alberghiera in Italia: l’attività viene infatti considerata un’opportunità ad alto valore remunerativo che risulta essere anche notevolmente gratificante.
La gestione di questo genere di strutture ricettive deve essere però pianificata in modo approfondito e non può mai essere improvvisata.
TeamSystem, una tech company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, si occupa di supportare i suoi clienti attraverso diverse tecnologie innovative che vanno a semplificare ed automatizzare i processi gestionali e di booking e mette a disposizione una guida su come gestire le attività extra-alberghiere in modo semplice, pianificato e professionale. Si tratta di una serie di spunti e indicazioni utili ad avviare e gestire una struttura ricettiva extra-alberghiera e finalizzati ad offrire un servizio top quality alla clientela.
Pianificazione strategica, creazione di un business plan, controllo di gestione, pricing e revenue management sono solo alcuni dei temi trattati dalla guida online a cui se ne aggiungono altri in grado di fornire le competenze adeguate alla creazione di strategie vincenti per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti e per la promozione professionale della struttura ricettiva stessa.