Come contrastare l'umidità da risalita capillare: un sistema innovativo e naturale per proteggere le abitazioni
L'umidità da risalita, nota anche come umidità di fondo o umidità capillare, si verifica quando l'acqua presente nel suolo penetra nelle pareti dell'edificio attraverso i suoi materiali porosi come cemento, mattoni o pietra. Questo fenomeno è molto comune, soprattutto nelle zone con alta falda acquifera.
Gli effetti dell'umidità da risalita possono essere devastanti per l'edificio: macchie e scolorimento sulle pareti, comparsa di muffa, distruzione del rivestimento murario e rischio di danni strutturali.
I metodi tradizionali per combattere l'umidità da risalita, come l'utilizzo di barriere chimiche o l'installazione di sistemi di drenaggio, spesso sono costosi e richiedono lavori invasivi e complessi.
Sanaclima Srl, specializzata nel risanamento dei muri con risalita capillare, offre una soluzione innovativa e non invasiva per sconfiggere definitivamente l'umidità da risalita co i suoi dispositivi ecologici, il dispositivo geomagnetico GeoStop o elettromagnetico StopOne. Questi dispositivi sfruttano il potere dei magneti per creare un campo magnetico costante all'interno delle pareti dell'edificio, neutralizzando l'effetto capillare dell'acqua.
La peculiarità di Sanaclima, rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, è la capacità di un singolo dispositivo in grado di coprire oltre 2800 mq. di superficie, una novità nel settore del risanamento attraverso questa innovativa tecnologia, che permette un notevole risparmio in caso di immobili di ampie metrature.
I dispositivi sono stati installati sia all'interno di edifici pubblici sia all'interno di abitazioni private a partire dal 2009: ad oggi ogni dispositivo installato ha risanato le murature nei tempi previsti (dai 6 ai 12 mesi per il dispositivo elettromagnetico e da 12 a 24 mesi per il geomagnetico).
Il sistema è facile da installare e non richiede interventi invasivi o demolizioni. I dispositivi vengono posizionati strategicamente all'interno degli edifici, creando un campo magnetico che interrompe il flusso di acqua attraverso i materiali porosi.
L'efficacia di questi dispositivi è stata ampiamente testata e dimostrata in numerosi casi, sia su edifici antichi che su edifici nuovi. Gli utenti che hanno adottato questa soluzione hanno riportato una riduzione significativa dell'umidità, eliminazione delle macchie e della muffa e miglioramenti nell'aspetto delle pareti.
Questi dispositivi inoltre non richiedono manutenzione e hanno una durata di vita molto lunga, rendendoli una soluzione a lungo termine per combattere l'umidità da risalita.
Per maggiori informazioni : www.sanaclima.com