“La scelta del Partito della Sinistra tedesca di proporre la candidatura di Rackete, famosa per il suo coinvolgimento nell'incidente con la motovedetta della Guardia di Finanza nel 2019, è esattamente all’opposto dei valori che la Lega e il Gruppo ID difendono a livello nazionale ed europeo.
Ricordiamo che la Rackete, non rispettando le indicazioni delle autorità italiane, ha deciso di attraccare la sua nave carica di migranti sull'isola di Lampedusa, mettendo a rischio la sicurezza del nostro Paese.
Ci preoccupa il fatto che una persona che ha dimostrato una simile mancanza di rispetto per le leggi e le autorità italiane venga ora proposta come rappresentante del popolo europeo. Crediamo che i rappresentanti eletti dovrebbero rispettare e difendere le leggi e le autorità dei Paesi che rappresentano. Rackete da questo punto di vista non è certo un buon esempio.
La Lega e il Gruppo ID continueranno a lottare per una gestione dell'immigrazione che rispetti le leggi e l'ordine pubblico, che protegga i diritti dei cittadini italiani e europei e che contrasti le politiche della sinistra radicale che, come dimostra questa candidatura, non rispettano i confini, le leggi e la sovranità dei nostri Paesi.
Nell'attesa delle elezioni europee del giugno 2024, invitiamo i cittadini a considerare attentamente i valori e le politiche dei candidati e dei partiti. La scelta tra la visione di Europa proposta dalla sinistra radicale e quella difesa dalla Lega e dal Gruppo ID non potrebbe essere più chiara.
Il gruppo ID rimane impegnato a difendere l'Europa, i suoi valori e i suoi cittadini, a contrastare le politiche di immigrazione incontrollata e a sostenere l'ordine pubblico, il rispetto della legge e la sovranità dei Paesi membri.”
Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi