E' partita ieri in Basilicata la sperimentazione del "Box Front-Live", un nuovo canale di comunicazione che ha l'obiettivo di facilitare l’interazione tra l'INPS e i cittadini, direttamente all'interno delle sedi territoriali.
Dalla nuova postazione, dotata di interfacce audio/video e periferiche di stampa e scansione, gli utenti che accedono fisicamente alle sedi INPS e hanno bisogno di interagire con il personale specializzato, possono collegarsi con i funzionari INPS
di tutti gli uffici d’Italia attraverso una semplice videochiamata.
La sperimentazione dello sportello Box Front-Live, avviata presso la sede di Matera, riguarda gli utenti delle prestazioni di Credito e Welfare erogate da INPS.
Per usufruire dello sportello, gli utenti prenotano l'accesso alla sede INPS di Matera secondo le modalità tradizionali. Nel giorno e nell'orario della prenotazione, il cittadino che si reca presso la sede territoriale potrà accedere al Box Front-Live per la riunione virtuale.
Alla riunione, su Microsoft Teams Web del Browser Chrome, l'utente partecipa in qualità di ospite e può usufruire di un PC con videocamera, schermo touch da 40".
Attraverso la stampante-scanner, utente e funzionario collegati si possono scambiare in tempo reale i documenti utili alla erogazione ottimale del servizio.
Il fine ultimo del progetto è quello di ampliare le opzioni e la qualità delle interazioni necessarie alla soddisfazione degli utenti e fornire ai cittadini, attraverso un servizio innovativo, un supporto più elastico, dinamico, efficace, tempestivo e rispettoso delle situazioni e delle esigenze particolari.