PMI | 23 maggio 2023, 03:00

Confagricoltura: La bioeconomia circolare - sfide e opportunità per l'agricoltura e l'agroalimentare. Convegno il 25 maggio a Palazzo della Valle

Confagricoltura: La bioeconomia circolare - sfide e opportunità per l'agricoltura e l'agroalimentare. Convegno il 25 maggio a Palazzo della Valle

Giovedì 25 maggio è la quinta Giornata Nazionale della Bioeconomia, dedicata a raccontare presente e futuro della bioeconomia circolare, che impiega le risorse biologiche rinnovabili come input per la produzione industriale, energetica, alimentare e mangimistica. 

Per celebrare la giornata, il Cluster SPRING e Confagricoltura organizzano il convegno “Sfide e alle opportunità per l’agricoltura e l’agroalimentare”, alle ore 10 a Palazzo della Valle, in cui saranno presentate esperienze concrete di aziende agricole e imprese alimentari, ma anche di multinazionali del settore chimico, con i loro modelli di business che si fondano sull’utilizzo di sottoprodotti e residui per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili. 

Il comparto della bioeconomia in Italia vale oltre 360 miliardi di euro e dà lavoro a più di 2 milioni di persone. Il settore primario, insieme a quello agroalimentare, è uno dei principali protagonisti e al tempo stesso uno dei maggiori beneficiari delle innovazioni introdotte.

Il convegno nella sede di Confagricoltura intende fornire un quadro di approfondimento con personalità di spicco e imprese di primo piano nel settore. 

Sarà presente il progetto europeo GenB, APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), con più di 100 libri per bambini dal titolo 'Scopriamo la Bioeconomia', distribuibili gratuitamente. Esporrà inoltre la 'BioArtGallery', una mostra fotografica che illustra come le biomasse provenienti dall'agricoltura possano essere trasformate in nuovi prodotti bio-based.