Il 12 dicembre 2022 è stata formalizzata, alla presenza del notaio, la costituzione della società 3-I S.p.A.
La neocostituita società ha la mission di supportare l’attuazione delle strategie di trasformazione digitale dei servizi a favore dell’INPS, dell’INAIL, dell’Istat, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di altre Pubbliche Amministrazioni garantendo lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di servizi IT ad alto valore aggiunto e promuovendo l’utilizzo di tecnologie innovative.
La costituzione della 3-I è stata sancita dall’art.28 del D.L. n.36/22 convertito con legge n.79/22 (e successive modifiche) avente ad oggetto le misure utili al raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’istituzione della Società si inserisce in un quadro normativo e regolamentare teso a creare una realtà capace di rispondere alle esigenze di evoluzione del digitale della pubblica amministrazione, anche con particolare riguardo ai nuovi profili di sicurezza che dovranno essere garantiti secondo gli standard richiesti dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
La NewCo, il cui capitale è interamente partecipato da INPS (con il 49% delle quote), INAIL (30%) e Istat (21%), concretizza la volontà istituzionale di valorizzare le eccellenze dei tre Istituti e di creare economie di scala nella gestione dei servizi software attraverso una Società in grado di essere leader di mercato e di dare un significativo contributo nell’innovazione dei sistemi statistici e di welfare.
Attiva nell’ambito del software development & operations management, la 3-I è focalizzata sugli interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della Pubblica Amministrazione al fine di garantire ai cittadini e alle imprese l’erogazione di servizi più efficienti e universalmente accessibili.