mercoledì 28 Settembre 2022

200 milioni per startup e PMI innovative

Da non perdere

Il decreto attuativo per il Fondo startup e PMI innovative da 200 milioni è stato finalmente firmato dalla Corte dei Conti.

Le risorse saranno affidate al Fondo Nazionale Innovazione con l’obiettivo di sostenere investimenti nel capitale di startup e PMI innovative. Il Fondo consentirà di erogare contributi fino a un massimo di 4 volte il valore dell’investimento, nel limite di 1 milione per impresa.

La misura fa parte del pacchetto di sostegni alle imprese promossi a maggio nel Decreto Rilancio ma, come sottolinea Giovanni De Lisi del board di InnovUp, “Il fatto che il fondo previsto dal decreto Rilancio, quindi ben 5 mesi fa, non sia ancora partito preoccupa. Nella speranza che parta al più presto, servirebbe anche agevolare l’apertura del mercato ai prodotti delle startup e delle Pmi innovative”.

A tal proposito, il MiSE ha reso noto che i ritardi sono dovuti a rallentamenti procedurali e burocratici, mentre esclude problematiche relative alle coperture.
Tuttavia, i ritardi hanno causato problemi nell’ecosistema innovazione perché le norme prevedono nei primi sei mesi di operatività del Fondo anche una procedura accelerata di valutazione per imprese già beneficiarie dello strumento Smart&Start oltre che per le startup e PMI che hanno registrato un calo del 30% dei ricavi realizzati nel primo semestre del 2020. Inoltre, sono stati sollevati dei dubbi riguardo il funzionamento del fondo e su come le risorse verranno concretamente distribuite.

Il Fondo non potrebbe superare il limite di 1 milione per operazione, ma si possono aggiungere 250 mila euro di investimento privato. Il plafond complessivo del Fondo (200 milioni) sarebbe da ripartire tra diversi operatori: più dei due terzi andrebbero a investitori “qualificati” (incubatori, acceleratori, business angels, anche di nazionalità estera) e la parte restante a quelli “regolamentati”, gestori di fondi esistenti vigilati da Banca d’Italia. Infine, c’è chi sostiene che il rischio di frammentare le risorse sia troppo alto.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img